Pinocchio in Mostra Internazionale dell'Artigianato a Firenze

Successo di “PINOCCHIO IN MOSTRA” alla Mostra Internazionale dell’Artigianato a Firenze, nel Padiglione Polveriera in Fortezza da Basso dal 21 al 29 aprile 2012.
Sono intervenute sia autorità che personalità, sia estimatori che visitatori, nello spazio dedicato completamente al burattino di legno per accogliere i bambini e gli adulti, organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini con il sostegno dall’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze grazie al supporto di FIRENZEfiera.

Hanno inaugurato esprimendo particolare simpatia: il Vicesindaco di Firenze Dario Nardella, il Prefetto Vicario Livia Benelli, l’Assessore Regionale Gianfranco Simoncini, l’Assessore all’Educazione Rosa Maria Di Giorgi, il Vice Direttore della Biblioteca Nazionale Silvia Alessandri, il Presidente CNA, Mauro Fancelli con l’intervento di autorevoli membri del CDA di FIRENZEfiera: il Presidente Antonio Brotini, l’Amministratore Delegato Leonardo Sorelli, l’Art Director Renzo Bartoloni e altresì il Project Manager Diana Salvetti, Costanza Magni e Fiamma Domestici.
Erano presenti alcuni soci e i membri del Comitato Direttivo dell’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini quali: il Presidente On Monica Baldi, il Presidente Onorario Marchese Lionardo Ginori Lisci, il Presidente del Comitato Istituzionale Dott. Renato Coppola, il Presidente del Comitato Scientifico Prof. Alessandro Savorelli e il Segretario Barbara Bersellini.

L’Assessore Rosa Maria Di Giorgi ha nell’occasione dichiarato: “La vitalità dell’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini si manifesta di nuovo in città alla Mostra Internazionale dell’Artigianato e, con la metafora del Laboratorio di Pinocchio, s’intende rilanciare l’artigianato fiorentino di qualità e i percorsi formativi attuati nelle nostre scuole attraverso programmi educativi. La città di Firenze è la patria di Pinocchio e riproporne la figura all’interno di una delle manifestazioni più popolari del territorio ci è sembrato utile per valorizzarla ulteriormente.

Il Presidente On Monica Baldi, architetto, che ha altresì ideato e sviluppato il percorso, ha affermato: “Pinocchio è un modello culturale, formativo, economico, urbano e d’integrazione da esportare nel mondo anche attraverso la diffusione al livello nazionale e internazionale dell’eccellenza produttiva italiana e il recupero e la rivalutazione delle botteghe storiche identificabili nel Laboratorio di Pinocchio dove insegnare le arti e i mestieri tipici della cultura artigianale”.

All’esterno il Tonno, la barca della Società Canottieri Firenze, indicava l’ingresso del ventre del Pesce-cane (la Polveriera) che ha accolto l’operoso Laboratorio di Pinocchio, dove è stato possibile colorare, disegnare e creare oggetti e, dal quale, ha preso vita un percorso con molteplici attività per piccoli e grandi con botteghe, rappresentazioni e giochi.

C’erano l’Osteria del Gambero Rosso, il Paese dei Balocchi, il Paese dei Barbagianni, il Campo dei Miracoli e la Scuola con Mastro Geppetto e Maestro degli Zecchini all’opera; mentre la Fata dai Capelli Turchini e il Grillo Parlante presentavano alcune novità e collezioni oltre al noto Abbecedario. È stato possibile gustare anche alcune specialità nostrane all’Isola delle Api Industriose con il concorso della Pallina di Zucchero, scoprire oggetti pinocchieschi, assaporare emozioni, assistere a performance e dibattiti ad hoc con originali quiz e tanto divertimento. 

PINOCCHIO IN MOSTRA
Mostra Internazionale dell'Artigianato
Firenze - Padiglione Polveriera - Fortezza da Basso
da sabato 21 a domenica 29 aprile 2012 (dalle ore 15.00 alle ore 23.00) 

NEL VENTRE DEL PESCE-CANE (POLVERIERA)
LABORATORIO DI PINOCCHIO - Barbara Bersellini; Mastro Geppetto, Gabriele Maselli e il Maestro degli Zecchini di Pinocchio, Paolo Penko, mostrano la propria opera e creano attività per tutti.
FATA TURCHINA - mostra delle collezioni di Paolo Favi e Gianni Greco responsabile PINOCCHIO OFFICIAL MUSEUM online e dell’arte del trucco con Nasi Pinocchio di Gabriele e Gherardo Filistrucchi.
PAESE DEI BALOCCHI - Angelica Cortini realizza il laboratorio di disegno per colorare i personaggi del GIRAPINOCCHIO con Luca Giannelli che formula il conseguente Quiz su Firenze e sul burattino.
OSTERIA DEL GAMBERO ROSSO - La tavola di RICHARD GINORI by Mirella Pignatelli, gli aneddoti di Pellegrino ARTUSI con Luciano e Ricciardo Artusi con esposizione articoli di TELEadARTE.
GRILLO PARLANTE - Arturo Malagoli presenta realizzazioni pino-ecologiche di RAGGIO VERDE.
ABBECEDARIO - libri dell’editore storico di Pinocchio Giunti.
PALLINA DI ZUCCHERO - Andreina Mancini prospetta il Biscotto Pinocchio PASTICCERIA SIENI.
ISOLA API INDUSTRIOSE - (ore 17_19) Paolo Zoppi offre la degustazione di mieli speciali e formaggi toscani scelti dal ristorante “DA PINOCCHIO”.
PAESE DEI BARBAGIANNI - il Comitato Solidarietà Giappone espone artigianato giapponese con le proiezioni di Satoshi Ueda: Rikuzentakata dal disastro a oggi e invita nel Laboratorio di calligrafia di Nicola Piccioli (FEIMO - CONTEMPORARY CALLIGRAPHY) e al Minicorso di origami (IROHA).
CAMPO DEI MIRACOLI- (ore 16_20) Spazio Bimbi; il 28_29 Aprile presentazione Dynamo Camp.
SCUOLA - (ore 17_18) illustrazione progetti dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze.

ALL’ESTERNO DEL VENTRE DEL PESCE-CANE (POLVERIERA)
TONNO
- la barca da competizione della Società Canottieri Firenze indica il ventre del pesce-cane.

ANIMAZIONE POLVERIERA ESTERNO
AIKIDO Dimostrazione arti marziali giapponesi con tatami domenica 22 alle ore 17, e, alle ore 18.

ANIMAZIONE POLVERIERA INTERNO
AIKIDO - esercizi respiratori con istruttori senza tatami martedì 24, e, giovedì 26 dopo le ore 16.

CENTRO D’ARTE E CULTURA ARCOIRIS - Rappresentazione ironica di Pinocchio con: Emma Mantovani Nutini / Pinocchio; Giovanna Malinconi Romagnoli / Grillo Parlante; Pola Cecchi Brignani / Fata; Luciana Mengoni / Geppetto; Giancarlo Nutini / Gatto; Paolo Romagnoli / Volpe.
domenica 22,e, giovedì 26 alle ore 16 trucco e performance a seguire. 

NEL VENTRE DEL PESCE-CANE (POLVERIERA)
INCONTRI SPECIALI - dalle ore 18 alle 20:
sabato 21.4 - <QUIZ>| “CIOCCOLOCCHIO” con Ileana Colindres (Console Onorario Honduras), Andreina Mancini (PASTICCERIA SIENI), Alessandro Stocchi (Maestro della Cioccolata), Massimiliano Lunardi (LA MOLINA) e ospiti dalla Via del Cioccolato.
domenica 22.4 - “PELLEGRINO ARTUSI” e “A TAVOLA CON PINOCCHIO” con Luciano e Ricciardo Artusi, Lino Amantini (ristoratore), Isabella D’Antono (Direttore Italia 7).
lunedì 23.4 - “LE MERENDE HANNO … LE GAMBE LUNGHE” con Lucia Bacciottini (nutrizionista), Rossano Bisciglia (psicologo), Marianna Comotto (LUNGARNO SPA), Federica Fantozzi e Laura Ciofi (personal trainers).
martedì 24.4 - <QUIZ>| “FIRENZE SCRIGNO DELL’ANIMA” con Luca Giannelli e Pier Francesco Listri, autori del libro di SCAMASAX IDEAZIONI.
mercoledì 25.4 - “PINOCCHIO ARTE E FANTASIA” con Gianni Greco, Paolo Favi, Gabriele e Gherardo Filistrucchi.
giovedì 26.4 - “FIRENZE CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT” Notte Blu del 12 maggio ‘12 con Cristiano Calussi (Presidente Società Canottieri Firenze), sportivi e atleti canottieri.
venerdì 27.4 - “GIAPPONE DOPO UN ANNO DI SISMA: REALTÀ E PROSPETTIVA” con Marco Del Bene (Docente della Storia dell'Asia Orientale presso l'Università' La Sapienza di Roma), Alessia Cerentola (giornalista esperta del Giappone), Ikuko Sagiyama e Itani Naoyoshi (Presidente e Segretario del Comitato Solidarietà Giappone).
sabato 28.4 - <QUIZ>| “PINOCCHIO COMPIE 131 ANNI” il 7 luglio 2012 con Rosa Maria Di Giorgi (Assessore all’Educazione Comune Firenze), Maria Letizia Sebastiani (Direttore Biblioteca Nazionale Firenze) e l’On Monica S. Baldi (Presidente Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini). 

A COLLOQUIO CON - dalle ore 21 alle 23:
martedì 24.4 - “ARTIGIANI DEL PASSATO: DALL'ETRURIA ALL'EGITTO” presentato da CAMNES (Center for Ancient Mediterranean and Near Easten Studies).
venerdì 27.4  - “PINOCCHIO MAESTRO DEL FARE” Barbara Bersellini, Gabriele Maselli e Paolo Penko.

L’evento “PINOCCHIO IN MOSTRA” è ideato e sviluppato dall’On Arch. Monica S. Baldi.

L’Associazione Culturale Pinocchio Di Carlo Lorenzini ringrazia in particolare:
l'Assessorato all'Educazione del Comune di Firenze, FIRENZEfiera,
Istituto Lorenzo De’ Medici, Assicurazione Ina Assitalia Firenze, Etruria Musei.

 

 

Video

Download