Anniversario Nascita Carlo Lorenzini

185° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI CARLO LORENZINI
PREMIO PINOCCHIO di CARLO LORENZINI 2011
Patrocino Provincia di Firenze
Firenze, giovedì 24 novembre 2011
Sala Luca Giordano in Palazzo Medici Riccardi

Ore 14:00 Casa natia di Carlo Lorenzini – Via Taddea, 21
Deposizione corona di fiori con l’intervento dell'Assessore Provinciale, Marco Gamannossi, e del Presidente del Consiglio Comunale, Eugenio Giani

Ore 14:30 Sala Luca Giordano Palazzo Medici Riccardi – Via Cavour, 1
La manifestazione è proseguita con gli interventi di Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, Dario Nardella, Vicesindaco del Comune di Firenze, Giovanni Gentile, Presidente della Banca Federico Del Vecchio, Antonia Ida Fontana, Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini. A fare da moderatore, Alessandro Rossi, Direttore del Nuovo Corriere di Firenze.
Dopo la magistrale relazione dello storico Zeffiro Ciuffoletti, che ha presentato il libro “Carlo Lorenzini. Dal Risorgimento all’Unità”, alla presenza degli autori, è stato assegnato il Premio Pinocchio di Carlo Lorenzini ad alcune famose personalità scelte in diversi settori secondo le caratteristiche di alcuni personaggi della fiaba.
Molto apprezzata la partecipazione del Prefetto di Firenze, S.E. Paolo Padoin, della Soprintendente al Polo Museale Fiorentino, Cristina Acidini della Presidente dell'Istituto degli Innocenti, Alessandra Maggi, e della Coordinatrice dell'Agenzia Nazionale LLP/UE, Sara Pagliai. Le conclusioni sono state affidate all'On Monica Baldi, Presidente dell'Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini.

Alle 16:00 Conferimento Premio "PINOCCHIO BY CARLO LORENZINI" 2011

MASTRO GEPPETTO   Artigianato / Impresa / Commercio - FERRUCCIO FERRAGAMO
GRILLO PARLANTE Sapere / Scienza / Cultura / Critica - MONICA BIETTI
MANGIAFOCO Cinema / Spettacolo / Teatro / TV - FABIO BARONTI
GATTO E VOLPE      Ambiente / Dialettica - DARIO NARDELLA
ALBERO DEGLI ZECCHINI
  Economia / Finanza - MARIA ASSUNTA ACCILI
FATA TURCHINA              Moda / Arte / Collezionismo - FABIO DE POLI
OSTERIA GAMBERO ROSSO Ristoraz./Ospitalità/Nutriz.– Luciano E Ricciardo ARTUSI
PAESE DEI BALOCCHI Gioco/Divert. /Creatività - PAOLO FAVI
PESCE-CANE                    Sport/Vittorie - RENATO DI ROCCO
COLOMBO     Mecenatismo / Associazionismo - GIOVANNI GENTILE

Giuria
Alessandro Savorelli, Presidente
Cristina Acidini, Monica Baldi, Andrea Barducci, Antonia Ida Fontana, Giuliano da Empoli, Fabrizio Guarducci, Nicoletta Maraschio, Paolo Penko.

Il Premio “Pinocchio di Carlo Lorenzini” rappresenta il logo dell’Associazione; è realizzato in bronzo patinato, con l’antica tecnica della fusione a cera persa, e cesellato a mano su base di legno di tiglio dorato; creato da Paolo Penko e Gabriele Maselli.

I premi sono stati assegnati da note autorità ai vincitori valutati dalla Giuria con l’assistenza di Irene Simeone, Miss Blumare Italia 2011 e di Pinocchio e Grillo Parlante; questi ultimi truccati dal noto Gherardo Filistrucchi.

Grazie a: Provincia di Firenze, Istituto Lorenzo de Medici, Richard Ginori 1735, Bottega d’Arte Maselli, Bottega Orafa Penko, Filistrucchi, il Forno di Ivana Bruschi, Antica Pasticceria Sieni, Antica Farmacia del Pino, Caffè Rivoire, Casa Wolf, Il Bisonte, La Divina Enoteca, Libri Legatoria Puliti, Loretta Caponi, Ristorante Amor DiVino, Ristorante da Pinocchio e il Consorzio del Mercato di San Lorenzo.

Video

Download

Rassegna Stampa