Restauro Le Fonticine

Il “Consorzio del Mercato di S. Lorenzo”, l’Associazione “Insieme per San Lorenzo”, l’Istituto “Lorenzo de’ Medici" e l'Associazione Culturale "Pinocchio di Carlo Lorenzini" - col patrocinio del Quartiere 1 - organizzano giovedì 26 luglio 2012 un evento volto a promuovere e a far conoscere il progetto di restauro delle “Fonticine” di Via Nazionale, elaborato dai tecnici dell’Istituto “Lorenzo de’ Medici” (Prof. Lorenzo Casamenti, Prof. Leonardo Borgioli).

 

L’opera, realizzata da Girolamo e forse da Giovanni Della Robbia nel 1522, è tra le emergenze artistiche del Quartiere di San Lorenzo e, per essere stata promossa dalla “potenza festeggiante” di “Biliemme” (una delle tradizionali organizzazioni popolari fiorentine di antico regime che organizzavano feste e giochi di piazza), riveste anche un elevato interesse storico-sociale, come testimonianza della vita collettiva e sociale del quartiere.

 

Attualmente il prezioso manufatto giace in stato di abbandono e di forte degrado e rischia anzi, oltre a non essere più adeguatamente fruibile da visitatori e turisti, un serio collasso strutturale. Gli ultimi interventi di restauro risalgono ormai a vari decenni fa e si rende necessario perciò un intervento radicale di ripulitura e messa in sicurezza.

 

Programma:

Ore 20: Cena (Organizzazione: Roberto Calamai, tel.: 347-1158983)

Ore 22: Interventi:
Prof. ALESSANDRO SAVORELLI, Presidente Comitato Scientifico Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini.
Prof.ssa GIOVANNA RAGIONIERI, Un tabernacolo nel suo quartiere.
Prof. LORENZO CASAMENTI, Il progetto tecnico del restauro.
Prof. LEONARDO BORGIOLI, La chimica del restauro dei materiali edilizi e del marmo.