Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze

Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze
Fortezza da Basso 8, 9, 10 novembre 2012

L'Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini espone dei laboratori di artigianato di eccellenza secondo uno speciale percorso creato dal Presidente, On Arch. Monica Baldi, facente parte del progetto europeo Pinocchio Forum nell'ambito del programma Grundtvig - LLP/UE. La restauratrice Barbara Bersellini eseguirà' il restauro di una collezione di Pinocchi in ceramica; Gherardo e Gabriele Filistrucchi, oltre a mostrare il procedimento di restauro delle parrucche d'epoca, renderanno visibile alcuni documenti dell'archivio storico Filistrucchi in fase di recupero e Ricciardo Artusi esibirà il Laboratorio di Qualità su ricette di Pellegrino Artusi che ha vissuto nello stesso periodo di Carlo Lorenzini." L'Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini - al Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, dall’8 al 10 novembre in Fortezza da Basso - presenta il “Laboratorio di Pinocchio” con alcuni dei prestigiosi laboratori e con l’indicazione del percorso dei laboratori attivi nel Quartiere del Babbo di Pinocchio (Quartiere San Lorenzo).
Il percorso fa parte del progetto biennale europeo PINOCCHIO FORUM (1.8.12 - 31.7.14), realizzato nell'ambito del programma Grundtvig LLP/UE secondo un singolare itinerario internazionale di dieci laboratori, detti “Laboratori di Pinocchio”.
Il progetto è ideato e sviluppato dal Presidente, On Arch. Monica Baldi che dichiara:”È straordinario vedere con quanta passione e professionalità i nostri partners europei e i nostri maestri d’arte e artigianato partecipano alla realizzazione del programma.”

L’inaugurazione giovedì 8 novembre alle ore 9:30 alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Lorenzo Ornaghi.

La conferenza su PINOCCHIO FORUM al Talking Corner sabato 10 novembre alle ore 9:30

Nel Padiglione Cavaniglia sono presenti:
Il “Laboratorio del Restauro” dove la restauratrice Barbara Bersellini esegue il ripristino di una serie in scala di Pinocchi policromi delle ceramiche “Gli Etruschi” realizzati negli anni ’70 dall’artista De Santis.
Il “Laboratorio del Trucco” in cui Gherardo e Gabriele Filistrucchi, mostrano l’antica tradizione parruccaia unita al trucco tramandato, di generazione in generazione, dal 1720 e rendano visibili alcuni documenti dell'archivio storico Filistrucchi in fase di recupero.
Il “Laboratorio di Eccellenza” dove Luciano e Ricciardo Artusi riscoprono gli antichi sapori e la tradizione di una delle più importanti cucine del mondo, la cui conoscenza è stata tramandata dall’illustre antenato Pellegrino Artusi che ha vissuto all’epoca di Carlo Lorenzini.

Mentre nel Quartiere di San Lorenzo sono operosi i maestri nelle proprie sedi di attività:

  • Caterina Balletti - Laboratorio di Flash Art in Via dell’Amorino 14r.
  • Agostino Dessì - Laboratorio delle Maschere in Via Faenza 72r.
  • Andreina Mancini - Laboratorio dei Dolci - Pasticceria Sieni in Via S.Antonino, 54 r.
  • Gabriele Maselli - Laboratorio di Mastro Geppetto in Via Ginori, 51r.
  • Giovanni Noviello - Laboratorio lavorazione della pelle in Via S.Antonino, 76 - 78r. 
  • Paolo Penko - Laboratorio Maestro degli Zecchini in Via F. Zannetti, 14 - 16 r.
  • Paolo Zoppi - Laboratorio di Cucina – Ris. da Pinocchio in Piazza Mercato Centrale, 46r.

 www.salonerestaurofirenze.org

 

Download