PINOCCHIO a BICIFI

PINOCCHIO a BICIFI

Firenze 1_3 Marzo 2013 

L’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini è presente a BICIFI, Florence Bike Festival, il primo evento ufficialmente riconosciuto dei Mondiali di Ciclismo 2013, dall’1 al 3 marzo nel Padiglione Spadolini all’interno della splendida cornice della Fortezza da Basso a Firenze.
BICIFI apre uno scenario inedito sulla bicicletta, un’offerta fatta di spazi espositivi ma anche di occasioni d’incontro, spettacolo, divertimento ed è organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con Sicrea e con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze

"Pinocchio", così, si esibisce a due passi dalla casa natia di Carlo Lorenzini, il celebre autore anche noto con lo pseudonimo di Collodi, in un’area animata da particolari attrazioni e allestita eccezionalmente con i colori iridati.
Lo spazio, dedicato al burattino di legno, si presenta a grandi e piccini in modo del tutto originale con opere artistiche, presentazioni di laboratori, piacevoli novità e con cinque grandi immagini, disposte su un pentagono iridato, del “Pinocchio Mascotte” dell’Associazione progettato dall’Arch. Monica Baldi, curatrice anche dell’allestimento, e realizzato in diverse forme e materiali dai Maestri Artigiani del programma “Pinocchio Forum” che per l’occasione mostrano i propri manufatti: in legno da Gabriele Maselli; in oro e argento da Paolo Penko; in pelle da Giovanni Noviello e in gustoso biscotto da Andreina Mancini.
Viene esposta la nota scultura “Pinocchio Art” di Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, presentata con successo all’Expo Universale di Shanghai 2010, nel Padiglione Italia all’interno del Laboratorio di Pinocchio in ambito al progetto Pinocchioworld.
Viene proposta una immagine divertente di Pinocchio in bicicletta per le strade del centro città realizzata dall’artista fiorentina Grazia Tomberli nel foulard “Nel Paese dei Balocchi” esposto dall’Associazione “Amici del Foulard” in occasione della manifestazione “Pinocchio compie 131 anni” tenutasi all’interno del Mercato Centrale di Firenze nel 2011.

Una parte dell’area è riservata al Centro Spirituale del Ciclismo, fondato nel 2007 in cooperazione con la Federazione Ciclistica Italiana sotto la Guida spirituale di Padre Agostino Bartolini – creatore del movimento carmelitano “La Famiglia” e grande appassionato del mondo sportivo ed in particolare delle due ruote – e situato a Sesto Fiorentino presso il Convento Santa Lucia alla Castellina.  

Al Padiglione Polveriera viene presentato il progetto del MUDImy Firenze”, viaggio nella città, promosso dall’Istituto degli Innocenti in collaborazione con Fila Giotto e l’Associazione.

Si ringraziano:
FirenzeFiera – Sicrea - Istituto Lorenzo de Medici – La Compagnia delle Seggiole - La Sirena Cioccolato – Garden Europa Cherubini – Geppetto Firenze Maselli – Maestro degli Zecchini di Pinocchio Penko – Pasticceria Sieni – Johnny Pelle - Scramasax - Pinocchio Forum/UE  

Appuntamenti:

venerdì 1 marzo - ore 11:00
Inaugurazione ufficiale

venerdì 1 marzo - ore 16:00
La Compagnia delle Seggiole presenta "PINOCCHIO NON C'È” di Orvelio Scotti..... . Spettacolo tutto pensato per le famiglie, dove i protagonisti sono i celebri compagni di avventura del più amato burattino al mondo. È un modo diverso e singolare di vivere gli spazi dello spettacolare Florence Bike Festival accompagnati dalle divertenti battute dei personaggi della fiaba che è così raccontata attraverso la suggestione della voce radiofonica, associata dai vivaci interventi di misteriosi rumori fuori scena.

sabato 2 marzo - ore 15:00
Premiazione 1a  GRANFONDO FIRENZE DE ROSA
Piazzale delle Ghiaie
L’Associazione offre un premio speciale che consiste nel viaggio per una persona a Llanelli, Regno Unito, in occasione dell’’incontro europeo “Pinocchio Forum” dal 7 all’’11 Aprile 2013 e  premia i vincitori con Uova di Pasqua di Pinocchio, prodotte da La Sirena Cioccolato, incartate con una carta speciale appositamente creata con il logo che caratterizza anche le sorprese, con i mazzi di fiori offerti da Garden Europa Cherubini e con pin_distintivo da giacca realizzati dal Maestro degli Zecchini Penko.

sabato 2 marzo - ore 16:30
L’On Monica Baldi, Presidente dell’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini, presenta assieme ai Maestri dei Laboratori di Pinocchio, il progetto comunitario biennale “Pinocchio Forum” ed espone le future iniziative programmate in Italia e all’estero.

domenica 3 marzo - ore 17:00
Padre Raffaele e Padre Agostino del Centro Spirituale del Ciclismo attuano un momento di raccoglimento e benedicono la Famiglia del Ciclismo.

www.bicifi.it

 

 

Download