Mostra Internazionale Artigianato

    

PINOCCHIO FOREVER
FIRENZE MIA 2013

A Firenze dal 20 al 28 Aprile 2013 l'Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini presenta l'evento-mostra "PINOCCHIO FOREVER" alla Mostra Internazionale dell'Artigianato in Fortezza da Basso nel Padiglione Polveriera.
Dopo il successo di “Pinocchio in mostra”, della passata edizione, torna a grande richiesta l’omaggio al più amato burattino d’Italia con una serie d’iniziative improntate sul Laboratorio di Pinocchio e con l’indicazione del percorso dei laboratori attivi nel vicino Quartiere del Babbo di Pinocchio (Quartiere San Lorenzo).

Nel Ventre del Pesce-cane (Polveriera) si sviluppa il dilettevole Percorso Pinocchio allestito eccezionalmente con i colori iridati in cui è esposto per la prima volta il progetto di Pinocchio Mascotte dell'Associazione realizzato dal Presidente, Arch. Monica Baldi.

Pinocchio accompagna grandi e piccini in un percorso animato dai Maestri d'Arte degli operosi <Laboratori di Pinocchio> descritti nel progetto biennale europeo Pinocchio Forum, dove è possibile colorare, disegnare e creare oggetti, e dove si può partecipare a speciali performance assieme ad artisti e operatori culturali di fama internazionale. 

Il Maestro del <Laboratorio di Restauro e Doratura>, Barbara Bersellini, esegue la doratura, con uno straordinario lavoro di squadra costruendo fantastici Pinocchi in diversi materiali secondo le specializzazioni: Francesca Cavallo in stoffa, Cristina Mombelli con singolari decorazioni, Federica Recchia con la pittura e Ilaria Scalia con la creta. 

Il Maestro Giovanni Noviello realizza, seduto alla sua vecchia macchina per cucire, una serie speciale di oggetti pinocchieschi e mostra il fascino del <Laboratorio lavorazione della pelle>. 

Il Maestro Gherardo Filistrucchi svela i segreti secolari nel <Laboratorio del Trucco> assieme a Paolo Penko del <Laboratorio del Maestro degli Zecchini> che esegue il lavoro d’incastonatura e di cesello di preziosi burattini mostrando le collezioni in oro e argento. 

Nell’Osteria del Gambero Rosso si possono gustare e conoscere specialità nostrane esposte nel <Laboratorio di Eccellenza> del Maestro Ricciardo Artusi.

Il <Laboratorio di Pasticceria> del Maestro Andreina Mancini nota come “Pallina di Zucchero” propone golosità assieme al noto Biscotto Pinocchio della Pasticceria Sieni e rivela le ricette del <Laboratorio di Cucina> di Paolo Zoppi

Il Grillo Parlante, sostenitore della green economy, mostra come innovazione e tradizione insieme portano alla produzione dei pregiati vini del Castello Ginori di Querceto applicando un processo speciale di attenzione verso il risparmio energetico e il rispetto dell’ambiente dei Marchesi Ginori Lisci, il cui antenato Carlo è stato il benefattore di Carlo Lorenzini

La Fata Turchina mostra alcune delle collezioni esclusive di Gianni Greco, Direttore del PINOCCHIO OFFICIAL MUSEUM online in cui sono pubblicati oggetti molto rari.

Il Paese dei Barbagianni esibisce “l'arte applicata alla moda” creata dell'artista Marco Civai, collezionista di Pinocchio che definisce “l’amico suo più sincero”, con una serie esclusiva di borse da donna, braccialetti, abiti per bambini, vassoi in ceramica e centrini della nonna: tutti oggetti che s’ispirano alle sue opere pittoriche pinocchiesche esposte in mostra. 

Nel Campo dei Miracoli il Museo degli Innocenti presenta il progetto “myFIRENZE”, promosso dall’Istituto degli Innocenti, Fondazione Telecom, Fila Giotto, Collette Foundation, che propone a famiglie di residenti e turisti attività gratuite, progettate e realizzate dalla Bottega dei Ragazzi, per scoprire la storia della città e dei suoi personaggi. In collaborazione con l'Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini il progetto è presentato nell’ambito dell’evento Pinocchio Forever.

Nel Paese dei Balocchi si gioca il Girapinocchio di Luca Giannelli con Angelica Cortini per conoscere meglio i luoghi memorabili di Pinocchio, e del suo autore, a Firenze in compagnia dei noti personaggi della fiaba e di personalità della storia ottocentesca. 

Il Percorso Pinocchio è ornato da tipiche piante decorative di Garden Europa Cherubini e valorizzato da pinocchi di legno massello realizzati nel <Laboratorio di Mastro Geppetto> da Gabriele Maselli, dall'emblema del Pinocchio Forum in cartapesta creato nel <Laboratorio delle Maschere> da Agostino Dessì e da prodotti di Sirena Cioccolato di Paolo Bianchi. Pinocchio da considerare come modello del Made in Italy da esportare nel mondo anche attraverso il recupero e la valorizzazione delle botteghe storiche con la realizzazione del <Laboratorio di Pinocchio> dove insegnare arti e mestieri, patrimonio della nostra cultura artigianale.

L’evento “PINOCCHIO FOREVER” è ideato e sviluppato dall’On Arch. Monica Baldi.

L’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini ringrazia in particolare:
FIRENZEfiera, Istituto Lorenzo de’ Medici, Garden Europa Cherubini, Sicrea, i Maestri dei Laboratori di Pinocchio Forum e gli artisti.  

EVENTI “PINOCCHIO FOREVER”
VENTRE DEL PESCE-CANE 20_27 Aprile 2013

sabato 20 ore 18  - PINOCCHIO E I VIOLINI NEL PAESE DEI BALOCCHI
Performance dei giovani violinisti: Julian Davidson, Enrico Cigno, Marta Galli, Cristiano Giorgi, Maria Sophia Giustini, Sara La Torre, Sofia Nangano, Ester Taiti diretti dal Maestro Leonardo Pacini e accompagnati al pianoforte dal Maestro Pietro Rossi.
L’attore Fabio Baronti della Compagnia delle Seggiole narra la fiaba. 

domenica 21 ore 18 - “ASSISI SUONO SACRO
Il flauto di Andrea Ceccomori introduce i progetti biennali europei del programma GRUNDTVIG/LLP: “PINOCCHIO FORUM”, “CREACTIV”, “EURO DYNAMICS” di 12 Stati europei: Italia, Polonia, Regno Unito, Svizzera, Belgio, Grecia, Lettonia, Lituania, Romania; Germania, Spagna e Ungheria. 

lunedì 22 ore 19 -DOLCE PINOCCHIO
Il Laboratorio di Pasticceria del Maestro Andreina Mancini è organizzato dagli studenti del corso “Event Planning” dell’Istituto LdM guidati da Monica Baldi. Esibizione della band “Thee OUTLAW”. 

martedì 23 ore 18 - myFIRENZE
Il Museo degli Innocenti propone a famiglie di residenti e turisti attività gratuite, progettate e realizzate dalla Bottega dei Ragazzi, per scoprire la storia della città e dei suoi personaggi.
ore 19 - “GARDEN EUROPA CHERUBINI”
Esempio di decorazione studiata appositamente per il Quartiere San Lorenzo di Firenze. 

mercoledì 24 ore 18 - COSTRUIAMO INSIEME PINOCCHIO
Il Maestro Barbara Bersellini del Laboratorio di Restauro e Doratura realizza Pinocchi in diversi materiali assieme a Francesca Cavallo, Cristina Mombelli, Federica Recchia e Ilaria Scalia.
ore 19 - “DUE CHIACCHIERE CON L’ARTUSI … “
Il Maestro del Laboratorio di Eccellenza Ricciardo Artusi rivela curiose ricette di famiglia. 

giovedì 25 ore 18 - TEATRO LÀ
Marionette ed esposizioni temporanee create per i bambini, con pitture e oggetti, sculture e tutte le forme d'arte per favorire l'apertura di spirito e mente di Alessandro Grisolini e Bernard Vandal.
ore 19 - LABORATORIO PINOCCHIO
I Maestri Gherardo Filistrucchi, Gabriele Maselli e Paolo Penko spiegano la loro attività. 

venerdì 26 ore 18 - “TRADIZIONE E INNOVAZIONE IN UN CICLO VIRTUOSO DI ENERGIA
Luigi Malenchini, AD dell’Azienda Marchesi Ginori Lisci documenta il nuovo equilibrio fra l’agricoltura tradizionale, il vino e lo sviluppo energetico per un’impresa agricola contemporanea e propositiva senza rinunciare alla qualità e alla cultura del nostro straordinario territorio toscano. 

sabato 27 ore 18 - MUSICA DA FIABA MODERNA” - Performance di Matteo Tovoli.

http://www.mostraartigianato.it

 

Download