Pinocchio Forum in Galles

   

PINOCCHIO FORUM
LLANELLI - REGNO UNITO
7 - 11 APRILE 2013

 

Organizzato da " LLANELLI MULTICULTURAL NETWORK /UK - UNITED KINGDOM".

In Galles sono stati organizzati una serie di laboratori, incontri e visite per conoscere l’originale cultura locale: laboratori su Pinocchio con il collegamento al folklore gallese e al multiculturalismo. Il laboratorio nel teatro aperto di recente a Llanelli è stato realizzato grazie alla collaborazione con Studio Stepney che ha permesso uno speciale coinvolgimento nell’interpretare la storia di Pinocchio utilizzando arti e mestieri. I laboratori sono stati orientati in modo da dare a tutti la possibilità di partecipare e di esplorare la fiaba di Pinocchio, assieme in particolare ad altre storie e folklore in una luce più internazionale. Le attività hanno consentito di soddisfare gli obiettivi del progetto sulla comprensione interculturale e sull'apprendimento intergenerazionale. In conclusione, sono stati eseguiti interessanti confronti tra la fiaba di Pinocchio e quella di Merlino con alcune scoperte curiose.

___________________________________________________________

PINOCCHIO FORUM
Grundtvig / Programma di Apprendimento Permanente (LLP) dell'Unione Europea

1.8.2012 | 31.7.2014 

ASSOCIAZIONE CULTURALE PINOCCHIO DI CARLO LORENZINI /I - ITALY - coordinatore
INTERNATIONAL COLLEGE SP. Z O.O / PL - POLAND
AMIATA ARTE / CH - SWITZERLAND
LLANELLI MULTICULTURAL NETWORK /UK - UNITED KINGDOM 

Il progetto è rivolto alla formazione di una coscienza che sviluppi la creatività e accresca le attività operative del gruppo; intende diffondere la conoscenza del territorio, della storia e delle tradizioni, per migliorare la collaborazione e la responsabilità civica, per fornire un supporto per lo sviluppo di programmi innovativi e per valorizzare lo straordinario patrimonio culturale europeo. Tutto ciò viene realizzato con un confronto tra le diverse interpretazioni del racconto di Pinocchio e le fiabe europee e attraverso un Percorso Pinocchio ricco di sorprese e di attività per bambini e cittadini adulti. Il progetto opera in un contesto di dialogo intergenerazionale.
Il progetto mira ad aumentare autostima e benessere; di approfondire la conoscenza delle affinità e differenze tra le diverse culture, al fine di migliorare la collaborazione e la comunicazione tra i paesi e le organizzazioni partners, specie nei confronti degli ultracinquantenni, con particolare attenzione all'inclusione sociale. Intende tutelare il patrimonio culturale e far conoscere le diverse interpretazioni della fiaba di Pinocchio, per comprendere altri racconti educativi europei che identificano differenti metodi di apprendimento nei diversi luoghi. 

PROSSIMI INCONTRI, WORKSHOP E ATTIVITÀ IN ITALIA - SOLO A FIRENZE:
Domenica, 7 luglio 2013
Domenica 24 novembre 2013

PROSSIMI INCONTRI COMUNI AI PARTNERS EUROPEI:
25-29 settembre 2013 - Italia, Firenze, organizzato da "Pinocchio di Carlo Lorenzini".
Ottobre 2013 - Svizzera, organizzato da "Amiata Arte".
Maggio 2014 - Svizzera, Lugano, organizzato da "Amiata Arte".
7 luglio 2014 - Italia, Firenze, organizzato da "Pinocchio di Carlo Lorenzini".

 Sito web: www.pinocchioforum.com

                   www.pinocchiohome.it

Facebook "Pinocchio Forum Progetto" www.facebook.com / PinocchioForumProject