Festival dei Bambini_Pinocchio Vision

 A Firenze, dal 4 al 6 aprile, si è tenuto l’evento “PINOCCHIO VISION” nell’ambito del “Festival dei Bambini. Nuovi Mondi” organizzato dall’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini.
Bambini e adulti hanno partecipato alle attività, nel Quartiere di San Lorenzo dove è nato e vissuto l’autore Carlo Lorenzini, noto anche con lo pseudonimo di Collodi, nella sezione “SCOPRO” del Festival per essere i veri protagonisti alla scoperta del grande e straordinario patrimonio culturale di Firenze e della nostra Nazione.
L’On Monica Baldi, Presidente dell’Associazione, ha dichiarato: “È straordinario poter partecipare al primo Festival dei Bambini a Firenze che coinvolge enti pubblici e associazioni, bambini e adulti, per contribuire a valorizzare il nostro singolare patrimonio.”
Tutti i giorni è stato attivo il LABORATORIO FLASH ART con il Maestro di Pinocchio Forum/UE, Caterina Balletti.
Flash art è un metodo pittorico che rappresenta “ Il nuovo del nuovo”. E’ un modo di esprimersi che, oltre a essere innovativo e d’impatto emozionale, è coinvolgente e sconvolgente allo stesso tempo. Creatività, immediatezza e fantasia si manifestano in una performance di emozioni trasmesse attraverso un’azione pittorica che si attua in liberta parlando e dipingendo con naturalezza nello stesso tempo. La tecnica non consiste più nelle classiche pennellate, ma si svolge con l’utilizzo di rulli, spatole e pennelli, per cui, grazie alla pressione del rullo e alla fusione di più colori, si possono ottenere delle spettacolari sfumature e degli effetti speciali usando la spatola. Tutto ciò avviene con un’immediatezza straordinaria che permette di ottenere un quadro in pochissimi secondi. Questa è la magia di flash art “ Sintesi e Immediatezza”.
Nel pomeriggio di sabato e domenica grandi e piccini hanno giocato al GIRAPINOCCHIO con Luca Giannelli. La favola di Pinpocchio è stata rielaborata da Luca Giannelli e Angelica Cortini nel Girapinocchio di Scramasax. Il gioco è una via di mezzo tra “Trivial” e “Il gioco dell’oca” che, attraverso 300 domande, permette di ripercorrere la fiaba, la vita del padre di Pinocchio e la storia di Firenze all’epoca di Lorenzini (1826 – 1890). Il Girapinocchio è uscito nel 2012 in occasione della mostra su Pinocchio alla Biblioteca Nazionale di Firenze.
Grazie a: “Istituto Lorenzo de Medici” e “Festival dei Bambini. Nuovi Mondi”.

Laboratorio di Flash Art
Via Faenza 33-35-37-43
4 aprile: 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00
5 aprile: 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00
Via S. Antonino 54/R angolo via dell’Ariento
6 aprile: 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00

Girapinocchio
Via Faenza 33-35-37-43
5 aprile: 15.00 – 19.00
Via S. Antonino 54/R angolo via dell’Ariento
6 aprile: 15.00 – 19.00

www.festivalbambini.it

Download