Conferenza Pinocchio Forum

Conferenza Pinocchio Forum
Quarta edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze
Giovedì 13 novembre alle ore 13:30 

L'Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini giovedì 13 novembre alle ore 13:30 nella Sala Urbani alla Fortezza da Basso durante la quarta edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze ha tenuto la conferenza PINOCCHIO FORUM.
È stata l’occasione per comunicare il buon risultato del progetto biennale europeo PINOCCHIO FORUM (1.8.2012 | 31.7.2014) realizzato in ambito del programma Grundtvig LLP/UE.
Sono intervenuti: l’On Monica Baldi, Presidente dell’Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini e Roberto Maini, Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini mentre ha inviato il suo cordiale saluto Maria Letizia Sebastiani, Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
La conferenza è iniziata e terminata con le belle note della musica “Bravissimo Pinocchio” composta dai musicisti Eric Buffat & Massimo Pacciani.

L’associazione già nel novembre 2012 al Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze aveva presentato con successo il “Laboratorio di Pinocchio” con alcuni dei prestigiosi laboratori e con l’indicazione del percorso dei laboratori attivi nel Quartiere del Babbo di Pinocchio (Quartiere San Lorenzo).
Il percorso, stabilito nel progetto PINOCCHIO FORUM, si sviluppava secondo un singolare itinerario internazionale di dieci laboratori, detti “Laboratori di Pinocchio” che prendeva vita dal Padiglione Cavaniglia con il “Laboratorio del Restauro” della restauratrice Barbara Bersellini, il “Laboratorio del Trucco” di Gherardo e Gabriele Filistrucchi e il “Laboratorio di Eccellenza” di Luciano e Ricciardo Artusi. Nel Quartiere di San Lorenzo, invece, erano operosi i maestri nelle proprie sedi di attività: Caterina Balletti nel Laboratorio di Flash Art; Agostino Dessì nel Laboratorio delle Maschere; Andreina Mancini nel Laboratorio dei Dolci; Gabriele Maselli nel Laboratorio di Mastro Geppetto; Giovanni Noviello nel Laboratorio lavorazione della pelle; Paolo Penko nel Laboratorio Maestro degli Zecchini e Paolo Zoppi nel Laboratorio di Cucina.

PINOCCHIO FORUM
Grundtvig / Programma di Apprendimento Permanente (LLP) dell'Unione Europea
1.8.2012 | 31.7.2014
ASSOCIAZIONE CULTURALE PINOCCHIO DI CARLO LORENZINI /I - ITALY - coordinatore
INTERNATIONAL COLLEGE SP. Z O.O / PL - POLAND
AMIATA ARTE / CH - SWITZERLAND
LLANELLI MULTICULTURAL NETWORK /UK - UNITED KINGDOM
Il progetto è diretto alla formazione di una coscienza aperta alla creatività e ad accrescere le attività di gruppo operative, per diffondere la conoscenza del territorio e della storia, per migliorare la collaborazione e la responsabilità civile, per fornire supporto per lo sviluppo di programmi innovativi per valorizzare il patrimonio culturale. Il confronto tra le diverse interpretazioni di Pinocchio e le fiabe europee avviene attraverso un Percorso Europeo Pinocchio ricco di sorprese e attività per bambini e cittadini over 50. Il progetto opera in un contesto di dialogo intergenerazionale. Il progetto mira ad aumentare la fiducia in se stessi e ad aumentare il proprio benessere; per accrescere la conoscenza delle somiglianze e differenze tra culture diverse; per migliorare la cooperazione e la comunicazione tra i paesi partner e le organizzazioni nel campo dell’attivazione di 50 + con una particolare attenzione all'inclusione sociale. Ciascun partner contribuisce con più di una relazione e discussione per trovare la somiglianza rispetto alla storia di Pinocchio e le fiabe dei loro paesi; cercando di capire quale sia la percezione della gente circa la reale conoscenza dell'autore e luoghi storici correlati al burattino di legno.

www.salonerestaurofirenze.org

Download