BUON COMPLEANNO BRAVISSIMO PINOCCHIO

BUON COMPLEANNO BRAVISSIMO PINOCCHIO
PINOCCHIO COMPIE 134 ANNI

Firenze, martedì 7 luglio 2015

A Firenze, nel Quartiere di San Lorenzo, martedì 7 luglio 2015 si festeggia Pinocchio che compie 134 anni” con l’evento “BUON COMPLEANNO BRAVISSIMO PINOCCHIO” patrocinato dal Comune di Firenze organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini.
Alla celebrazione intervengono: il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Eugenio Giani, l’Assessore al Welfare, Sanità, e Pari opportunità del Comune di Firenze, Sara Funaro, il Presidente dell’Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini, On Monica Baldi ed è altresì prevista la partecipazione del cantautore fiorentino Paolo Vallesi.
L’evento celebrativo inizia alle ore 18 rendendo omaggio alla casa natia di Carlo Lorenzini in Via Taddea, 21 con la deposizione di una corona di fiori offerta da Renato Coppola, Presidente del Consorzio del Mercato di San Lorenzo, alla presenza di autorità ed estimatori.
Alle ore 18:30 al Canto dei Nelli (angolo fra piazza San Lorenzo e piazza Madonna Aldobrandini) si tiene la performance “BRAVISSIMO PINOCCHIO”: un emozionante laboratorio interattivo, dedicato ad adulti e bambini, dove, mentre l’On Baldi legge sei brani della fiaba con l’accompagnamento musicale del CD “Bravissimo Pinocchio” degli autori Eric Buffat & Massimo Pacciani, l’artista Caterina Balletti, Maestro di Flash Art Pinocchio Forum, realizza opere pittoriche ispirate al tema.
La serata termina alle ore 20 all’Antica Pasticceria Sieni, in Via Sant’Antonino n°54 rosso, con la visita al “COR MUSEUM PINOCULUS” e con uno speciale brindisi unito al taglio della torta e gustose sorprese preparate e offerte da Andreina Mancini, Maestro di Pasticceria Pinocchio Forum.
< A 134 anni dalla nascita di Pinocchio s’intende, così, festeggiare Pinocchio e il suo autore alla stregua degli scorsi anni nel giorno dell’anniversario della pubblicazione “la storia di un burattino” sul “Giornale per i Bambini” avvenuta a Firenze il 7 luglio 1881.> dichiara l’On Monica Baldi.

Grazie a: Istituto Lorenzo de’ Medici, Consorzio del Mercato di San Lorenzo, Antica Pasticceria Sieni.

 

Download

Rassegna Stampa