125° Anniversario morte di Carlo Lorenzini

125° Anniversario morte di Carlo Lorenzini, lunedì 26.10.2015

 

A Firenze, lunedì 26 ottobre 2015, alle ore 12:00 al Cimitero Monumentale delle Porte Sante, vicino alla pregevole Basilica di San Miniato, su iniziativa dell’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini è stato commemorato l’autore fiorentino Carlo Lorenzini, noto anche con lo pseudonimo Collodi, nel 125° anniversario della sua morte (Firenze 26 ottobre 1890) alla Cappella della Famiglia Lorenzini.
L’omaggio al grande autore è stato reso in particolare dal nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione rappresentato dal Presidente On Monica Baldi, (rieletta) dal neo Vicepresidente Roberto Giacinti e dall’attivissima socia e artista Caterina Balletti con il suo Pinocchio di alluminio in carta piena realizzato con tecnica Flash.

Sono intervenuti: il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Eugenio Giani; il Priore della Chiesa di San Miniato, Padre Bernardo Gianni, estimatori di Carlo Lorenzini e di Pinocchio e alcune personalità del mondo delle Istituzioni e della Cultura che da sempre apprezzano e conoscono il singolare valore della favola del più noto burattino di legno come l’Arch. Lorella Zappalorti, Anna Iacobacci e Massimo Pratellesi.