PINOCCHIO a TRISOME GAMES 2016

PINOCCHIO a TRISOME GAMES 2016
Firenze, dal 15 al 22 luglio 2016

L’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini sostiene attivamente la manifestazione sportiva “TRISOME GAMES 2016”, la prima edizione di Giochi Mondiali dedicata unicamente ad atleti con sindrome di Down, con la programmazione di molte attività anche per creare una rete di solidarietà con altre organizzazioni e istituzioni presenti sul territorio.

Firenze, dal 15 al 22 luglio 2016, ospita i Trisome Games che vengono organizzati dalla Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale e dal Comitato Italiano Paralimpico, con la direzione del Presidente del Comitato Organizzatore Alessio Focardi, del Presidente CIP Toscana Massimo Porciani e di Leonardo Sorelli.

900 atleti e tecnici provenienti da 34 paesi dei cinque continenti, intendono sfidarsi su nove discipline quali: atletica leggera, nuoto, nuoto sincronizzato, ginnastica artistica e ritmica, futsal, judo, tennis, e tennis da tavolo.

Nicole Orlando è il testimonial della manifestazione che ha l’alto Patrocinio del Vaticano, del Parlamento Europeo della Regione Toscana e Comune di Firenze.

L’Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini quest’anno dedica a TRISOME GAMES 2016 l’evento “BUON COMPLEANNO PINOCCHIO” - che viene programmato il 7 luglio 2016 per festeggiare “Pinocchio che compie 135 anni” nello storico Quartiere di San Lorenzo - con il Teatro dei Burattini e, dopo aver reso omaggio alla casa natia dell’autore in Via Taddea e aver presentato i giochi paraolimpici, con l’abile esibizione degli sbandieratori e la performance dello speciale laboratorio interattivo dove l’artista Caterina Balletti realizza opere pittoriche in flash art ispirate alla fiaba e ai giochi.

L’Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini è presente nel COMITATO DONNE TOSCANE di TRISOME GAMES 2016, formato da donne fiorentine e toscane, stimate e conosciute, che rappresentano il mondo dell’associazionismo, del volontariato, delle professioni, della cultura e dell’imprenditoria mondiale con la Presidente On Arch. Monica Baldi e la Consigliera Avv. Rossana Capitani. A comporre il Comitato anche la Madrina della manifestazione Matilde Renzi, la Presidente della Menarini Lucia Aleotti, la General Manager del Castello di Monsanto Laura Bianchi, la stilista imprenditrice Angela Caputi, la Principessa Giorgiana Corsini, la Baronessa Anna Duprè, la Presidente dell’Associazione Fiorenzo Fratini Giovanna Fratini, la Marchesa Bona Frescobaldi, la Marchesa Vittoria Gondi, la Marchesa Ludovica Lucifero, la CEO di LuisaViaRoma Luisa Panconesi, la Presidente dell’Associazione “Per Boboli” Eleonora Pecchioli, la Contessa Maria Vittoria Rimbotti Colonna e la Marchesa Serena Torrigiani Malaspina.

L’Associazione “Pinocchio di Carlo Lorenzini” donerà a tutti gli atleti e tecnici presenti alle gare i burattini di Pinocchio di legno “portafortuna” e i cappellini preparati appositamente in compartecipazione con “La Compagnia di Babbo Natale” e “Lions Club Firenze Cosimo de Medici”. L’Associazione sarà presente al “Trisome Village”, l’area allestita nei pressi dello “Stadio Ridolfi” (punto d’incontro di atleti, tecnici, familiari, sportivi, amici ed estimatori) con uno speciale laboratorio interattivo, dedicato ad adulti e bambini, dove l’artista Caterina Balletti realizzerà opere pittoriche in flash art ispirate alla fiaba di Pinocchio.

www.trisomegames2016.org

Download

Rassegna Stampa