127°Anniversario della morte di Carlo Lorenzini

127° Anniversario morte di Carlo Lorenzini
giovedì 26.10.2017

 

A Firenze, giovedì 26 ottobre 2017, a mezzogiorno al Cimitero Monumentale delle Porte Sante, vicino alla pregevole Basilica di San Miniato, su iniziativa dell’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini, viene commemorato l’autore fiorentino Carlo Lorenzini, noto anche con lo pseudonimo Collodi, nel 127° anniversario della sua morte (Firenze 26 ottobre 1890) alla Cappella della Famiglia Lorenzini.
L’omaggio al grande autore fiorentino è reso dal Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani, dalla Presidente della Commissione Cultura del Comune di Firenze Federica Giuliani, dal Presidente dell’Associazione On Monica Baldi e con la benedizione del Priore della Basilica di San Miniato Padre Bernardo Gianni.
Per questa importante occasione l’On Baldi,  ha dichiarato: “Quest’anno ricordare Carlo Lorenzini sarà particolarmente emozionante perché grazie all’impegno comune e costante di tutti noi, istituzioni e cittadini, potrebbe essere presto visibile la Capella Lorenzini restaurata. È necessario però che il Comune di Firenze prosegua, senza esitazioni, con i lavori di consolidamento, riqualificazione e messa in sicurezza della cinta muraria dove sono collocate queste cappelle monumentali che rischiano di subire ulteriori gravi danni.”

Fra gli estimatori presenti estimatori il Cav. Franco Sottani, il Prof. Francesco Tonelli, Carolina Garrido, restauratori e personalità che da sempre apprezzano e conoscono il singolare valore della favola di Pinocchio.