Presentazione BNCF

L’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini ha esposto nella mostra “1861-2011 - L’ITALIA DEI LIBRI LA STORIA DI UN PAESE FRA LE PAGINE" oggetti significativi e alcune opere presentate lo scorso 7 luglio all’evento celebrativo tenutosi a Firenze “PINOCCHIO COMPIE 130 ANNI”. Nell'occasione sono stati espressi i più vivi ringraziamenti alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze per aver reso particolare omaggio a Carlo Lorenzini.

L’esposizione è terminata il 26 ottobre, data dell’anniversario della morte del noto autore fiorentino avvenuta nel 1890.

In mostra sono state esposte alcune rappresentazioni artistiche che hanno reso più suggestivo lo spazio allestito al Mercato Centrale di Firenze nel Quartiere di San Lorenzo rappresentante il “Percorso Pinocchio Tricolore”. Un percorso ricco di attività e sorprese per grandi e piccini con letture, laboratori, teatro dei burattini, musica e giochi e che hanno contribuito a ricordare Pinocchio e il suo autore in occasione del 130° Anniversario della pubblicazione “LA STORIA DI UN BURATTINO” sul “Giornale per i Bambini” del 7 luglio 1881.