PINOCCHIO FORUM

Grundtvig / Programma di Apprendimento Permanente (LLP) dell'Unione Europea

1.8.2012 | 31.7.2014 

ASSOCIAZIONE CULTURALE PINOCCHIO DI CARLO LORENZINI /I - ITALY - coordinatore
INTERNATIONAL COLLEGE SP. Z O.O / PL - POLAND
AMIATA ARTE / CH - SWITZERLAND
LLANELLI MULTICULTURAL NETWORK /UK - UNITED KINGDOM

Il progetto è diretto alla formazione di una coscienza aperta alla creatività e ad accrescere le attività di gruppo operative, per diffondere la conoscenza del territorio e della storia, per migliorare la collaborazione e la responsabilità civile, per fornire supporto per lo sviluppo di programmi innovativi per valorizzare il patrimonio culturale.
Il confronto tra le diverse interpretazioni di Pinocchio e le fiabe europee avviene attraverso un Percorso Europeo Pinocchio ricco di sorprese e attività per bambini e cittadini over 50.
Il progetto opera in un contesto di dialogo intergenerazionale.
Il progetto mira ad aumentare la fiducia in se stessi e ad aumentre il proprio benessere; per accrescere la conoscenza delle somiglianze e differenze tra culture diverse; per migliorare la cooperazione e la comunicazione tra i paesi partner e le organizzazioni nel campo dell’attivazione di 50 + con una particolare attenzione all'inclusione sociale.
Ciascun partner contribuisce con più di una relazione e discussione per trovare la somiglianza rispetto alla storia di Pinocchio e le fiabe dei loro paesi; cercando di capire quale sia la percezione della gente circa la reale conoscenza dell'autore e luoghi storici correlati al burattino di legno .
Il progetto biennale è attuato attraverso un itinerario europeo dedicato a Pinocchio, con la realizzazione e l'organizzazione di workshop di alta qualità, esposizioni internazionali, conferenze, seminari ed eventi speciali, dove i partner, lavorando sistematicamente insieme, imparano a conoscere e a condividere valori e visioni comuni dell’Unione Europea.
Un gruppo di lavoro è stato istituito e si è riunito regolarmente per guidare questo progetto sotto la supervisione del Consiglio Direttivo. Quest’ultimo è responsabile del monitoraggio e controlla che il progetto sia in linea con gli scopi, gli obiettivi e i requisiti del finanziamento, e ricerca metodi innovativi e interessanti di distribuzione.
Il progetto Pinocchio Forum è stato presentato in tutti i principali eventi organizzati dall’Associazione Culturale "Pinocchio di Carlo Lorenzini", alla presenza di un folto pubblico e con un considerevole ritorno della stampa (video e foto sono visibili sul sito web www.pinocchiohome.it ). In ogni caso l'associazione ha tenuto più di una lezione e più di una conferenza per mostrare il confronto emerso con i partner europei sulla storia di Pinocchio e le storie dei diversi paesi. Interessante è conoscere la percezione che le persone hanno circa la reale conoscenza dell'autore e luoghi storici del burattino di legno.
Pinocchio è stato considerato come un modello da esportare in tutto il mondo, anche attraverso il recupero e la valorizzazione delle botteghe storiche che identificano il "Laboratorio di Pinocchio", dove chiunque può imparare arti e mestieri, il patrimonio di artigianalità italiana.
E nel quartiere di San Lorenzo a Firenze, soprannominato "Distretto di Pinocchio", perché ci è nato e vissuto l'autore del racconto, Carlo Lorenzini, è stato creato un percorso in cui ad hoc sono individuate le botteghe artigiane che hanno aderito al progetto Pinocchio Forum. 

Il progetto biennale è attuato attraverso un itinerario europeo di dieci laboratori denominati "Laboratori di Pinocchio", dove adulti e bambini possono imparare, sotto la guida di bravi Maestri artigiani, l'arte del mestiere:
Ricciardo Artusi - Laboratorio di Eccellenza
Caterina Balletti - Laboratorio di Flash Art
Barbara Bersellini - Laboratorio Restauro e Doratura
Agostino Dessi - Laboratorio delle Maschere
Gherardo Filistrucchi - Laboratorio del Trucco
Andreina Mancini - Laboratorio dei Dolci
Gabriele Maselli - Laboratorio di Mastro Geppetto
Giovanni Noviello - Laboratorio della lavorazione della pelle
Paolo Penco - Laboratorio del Maestro degli Zecchini
Paolo Zoppi - Laboratorio di Cucina 

RISULTATI E ATTIVITÀ COMUNI AL PARTENARIATO

PRIMA RIUNIONE COMUNE IN POLONIA
9 -13 ottobre 2012
I partner si sono incontrati per la prima volta in Polonia. Hanno stabilito con successo un rapporto di lavoro amichevole organizzando workshop con musica, canti, danze e cibo, imparando la "Polonez". In particolare: un laboratorio di narrazione e una visita speciale a Danzica, Sopot, Malbork. 

SECONDA RIUNIONE COMUNE NEL REGNO UNITO
7 - 11 aprile 2013
La seconda riunione congiunta in Galles organizzando workshop con musica, canti, cibo e danze, apprendendo la "Twmpath"; laboratori di recitazione e mestieri con performance nel "Teatro delle Ombre". In particolare, una visita speciale in Carmarthenshire con "Merlino"e confronto tra Pinocchio e le fiabe locali. 

TERZA RIUNIONE COMUNE IN ITALIA
25 - 29 settembre 2013
La terza riunione comune si è tenuta a Firenze con la mostra "Pinocchio Mondiale" e 2 conferenze "Pinocchio Forum " & "Analisi psicologica su Pinocchio". Workshop con Maestri artigiani in arte, artigianato, cucina, dipinti, gioielli. Visite a Firenze: Palazzo Vecchio, Uffizi, Biblioteca Nazionale. Laboratori culturali visitando i luoghi riferiti all'autore di Pinocchio: case Carlo Lorenzini, Villa "Il Bel Riposo", Parco di Pinocchio, Giardino Garzoni e Fondazione Nazionale Collodi. 

QUARTA RIUNIONE COMUNE IN SVIZZERA
15 - 19 maggio 2014
La quarta riunione comune si è tenuta in Svizzera a Berna: lezioni e seminari con l'analisi psicoanalitica di Pinocchio; Flash-art, musica e teatro workshop. Visita tra le alte montagne e misteriosi castelli, per conoscere la storia e la cultura. 

RIUNIONE CONCLUSIVA COMUNE IN ITALIA
6 - 8 luglio 2014
L’incontro finale si è tenuto a Firenze con la verifica del successo del progetto. La conferenza conclusiva si è tenuta festeggiando il compleanno di Pinocchio, con laboratori artistici (FLASH ART & ENOART); presentazione di un libro; performance di musica-arte ENOPINOCCHIO. In apertura di seduta del Consiglio Comunale è stata donata al Presidente Caterina Biti una significativa opera d'arte di Caterina Balletti dalla delegazione Pinocchio Forum. Una visita speciale è avvenuta al Museo Bargello.

RAPPORTI E SCHEDE DI VALUTAZIONE
Durante la prima riunione dello staff in Polonia, abbiamo deciso di realizzare le schede di valutazione (questionari) da consegnare a tutti i partecipanti alle riunioni comuni per ottenere un feed back e di conseguenza sono stati redatti “Rapporti di Valutazione”. 

LABORATORI
Ogni partner ha organizzato laboratori culturali specifici con maestri artigiani, insegnanti professionisti e dilettanti riuscendo a sviluppare diverse attività creative e innovative per bambini e adulti che hanno avuto molto successo. Alcuni di questi laboratori di artigianato d’eccellenza, come arte, pittura, gioielleria e scultura, continuano a operare, specie a Firenze. Tutto è visibile sui siti partner.

VIDEO
Tutti e quattro i partner hanno creato video sulla riunione congiunta che ha avuto luogo nel loro paese e nei paesi partner. I film che rappresentano ogni visita internazionale. Quasi tutto è visibile su youtube e sui siti dei paesi partner. In particolare:
Film: Drago gallese a Danzica
https://www.youtube.com/watch?v=abKhjADUZ7U
Il film documenta la prima visita transnazionale del Progetto nella città di Danzica.
Mostra scene della visita e le reazioni e i commenti degli ospiti e dei partecipanti.
Riflette le finalità e gli obiettivi del progetto e l'impatto che ha creato.
Film: Pinocchio va in Galles
https://www.youtube.com/watch?v=SGBBISqm_r8
Il film documenta la seconda visita transnazionale del Progetto a Llanelli in Galles.
Mostra scene della visita e le reazioni e i commenti degli ospiti e dei partecipanti.
Riflette le finalità e gli obiettivi del progetto e l'impatto che ha creato.
Film: C'era una volta a Firenze
https://www.youtube.com/watch?v=_R2xbUXgAuw
Il film documenta la terza visita transnazionale del progetto nella Città di Firenze, la casa di Pinocchio.
Mostra scene della visita e le reazioni ei commenti degli ospiti e dei partecipanti.
Riflette le finalità e gli obiettivi del progetto e l'impatto che ha creato.
Film: Pinocchio in Svizzera
http://youtu.be/EGpBwbTGZNM
Il film documenta la quarta visita transnazionale del Progetto in Svizzera.
Mostra scene della visita e le reazioni ei commenti degli ospiti e dei partecipanti.
Riflette le finalità e gli obiettivi del progetto e l'impatto che ha creato.
Il processo creativo (di realizzare i quattro film) è stata un’esperienza unica di apprendimento per tutti considerando la conoscenza sotto tutti gli aspetti della creazione di un film. I nostri ringraziamenti vanno a Malcolm Boorer e a tutte le persone coinvolte. 

SITO WEB
Insieme con l'inizio della pagina di Facebook è stata pubblicata la pagina web del progetto PINOCCHIO FORUM. Accanto alle informazioni di base sulle finalità del progetto contiene le relazioni sulle riunioni dei partner e le descrizioni delle quattro organizzazioni partner. Il sito web è stato molto utile per conoscere il progetto e gli obiettivi per il pubblico, ma soprattutto per comunicare attività di laboratorio, al fine di coinvolgere più persone, giovani e adulti.
Link to: www.pinocchioforum.com

PAGINA FACEBOOK PINOCCHIO FORUM PROJECT
Creata e seguita nel progetto, dal LMCN, la pagina è una registrazione visiva delle attività del progetto ed elementi correlati d’interesse sia nel Regno Unito sia nei paesi partner. Collegata alla pagina di Facebook LMCN (ca. 4.000 iscritti) raggiunge un pubblico mondiale. Ospita 50 album con migliaia di foto. Si tratta di uno strumento fondamentale per la diffusione di massa, la sensibilizzazione e la condivisione del successo. Continuerà a esistere ed essere aggiornata dopo la fine del progetto. 

MEDIA, ARTICOLI di GIORNALI & STAMPA ONLINE DI PINOCCHIO FORUM
Diversi articoli di giornale sono apparsi sulla stampa locale e internazionale su PINOCCHIO FORUM e sono stati pubblicati nei paesi partecipanti. Comunicati stampa e articoli sono stati diffusi attraverso i gruppi su Internet, o consegnati, dopo incontri con la stampa organizzati durante le riunioni di progetto. Questi articoli sono pubblicati nei siti Internet dei partner e nel sito del Forum Pinocchio; in Pagine Facebook: Pinocchio Forum Project & Pinocchio di Carlo Lorenzini. 

MATERIALE DELLE CONFERENZE E DEI SEMINARI
I siti dei partner di progetto contengono tutti i materiali delle conferenze e seminari che sono stati messi a disposizione fin dalla prima volta. Ogni partner ha avuto un ruolo nella consegna delle relazioni entro le date dei convegni e alcuni soci hanno anche ospitato seminari specifici. 

DIFFUSIONE DEI RISULTATI PINOCCHIO FORUM SU SITI DEI PARTNER
Numerosi articoli, link, promo, i film sono stati pubblicati sui siti web delle istituzioni coinvolte, durante i 2 anni di attuazione del partenariato PINOCCHIO FORUM. 

ON-LINE BROCHURE
L'opuscolo on-line del progetto presenta gli obiettivi e i risultati di due anni di progetto con fotografie, testimonianze, documenti e informazioni sugli incontri transnazionali evidenziando lo straordinario patrimonio artistico, architettonico e culturale europeo.
Link to: http://eu.com.pl/pliki/PINOCCHIO.PDF

PRESENTAZIONE DELLE CITTÀ & SCAMBIO DI ESPERIENZE E CONOSCENZE
Ogni partner ha preparato la presentazione dei siti più interessanti della propria città e della propria regione, in modo che tutti i partecipanti hanno sperimentato lo straordinario patrimonio storico, artistico e culturale durante le riunioni comuni (visibile sui siti). Insegnanti e studenti hanno partecipato attivamente alle attività previste e acquisito una profonda conoscenza dei diversi modelli di sviluppo culturale nei luoghi visitati, partecipando anche agli eventi culturali e sociali. 

MINI DIZIONARIO SU PINOCCHIO
Mini Dizionario su Pinocchio in quattro lingue: italiano, inglese, tedesco e polacco. Per conoscere i nomi specifici dei personaggi del racconto e per consentire di riflettere sul loro significato nei paesi partner. 

PINOCCHIO SOUVENIRS & MATERIALE PUBBLICITARIO
Realizzazione di materiale promozionale e informativo come: adesivi, t-shirt, poster, segnalibri, cartoline, biscotti Pinocchio, dipinti con la tecnica di Flash Art, mini sculture e matite in flash arte con Pinocchio. Materiale pubblicitario come: cartelle di presentazione con logo, volantini, manifesti, brochure, comunicati stampa al fine di conoscere i laboratori e Pinocchio al pubblico. Le cartoline sono state utilizzate anche per scambiarsi gli auguri tra i partner e in ricordo degli incontri comuni. 

 

INCONTRI, LABORATORI E ATTIVITÀ ORGANIZZATE DALL’ASSOCIAZIONE “PINOCCHIO DI CARLO LORENZINI”

LABORATORI
Il progetto biennale Forum Pinocchio è attuato attraverso un itinerario ad hoc, che è ancora operativo, di dieci workshop denominati "Laboratori di Pinocchio", nel Quartiere di San Lorenzo a Firenze, dove adulti e bambini possono imparare, sotto la guida di eccellenti artigiani, l'arte del mestiere. Maestri:
Artusi – Qualità; Balletti - Flash Art; Bersellini – Restauro; Dessì – Maschere; Filistrucchi – Trucco; Mancini – Torte; Maselli – Geppetto; Noviello – Pelle; Penco - Oro; Zoppi – Cucinare. 

TERZO SALONE DELL’ARTE E DEL RESTAURO DI FIRENZE
Durante il " TERZO SALONE DELL’ARTE E DEL RESTAURO DI FIRENZE”, che si è tenuto presso la Fortezza da Basso di Firenze dall'8 al 10 novembre 2012, sono stati mostrati una serie di laboratori artistici e artigianali pregiati denominati "Laboratori di Pinocchio", mentre, contemporaneamente, altri erano attivi nella loro luogo di origine nel Distretto di San Lorenzo. La conferenza speciale su PINOCCHIO FORUM si è tenuta presso il Talking Corner. 

ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI CARLO LORENZINI
Sabato, 24 novembre 2012, dopo la deposizione della corona di fiori al luogo di nascita di Carlo Lorenzini e l'ascolto di un concerto di giovani violinisti truccati come i personaggi di Pinocchio, è stato assegnato il Premio "Pinocchio di Carlo Lorenzini 2012". Riconoscimenti sono stati assegnati anche ai nostri maestri del Pinocchio Forum mentre erano attivi nei loro bei laboratori artistici e artigianali. 

BICIFI, FLORENCE BIKE FESTIVAL
BICIFI, Florence Bike Festival (1 a 3 marzo 2013) si è tenuto in Fortezza da Basso a Firenze, dove "Pinocchio" si è esibito in una zona animata da attrazioni speciali. Lo spazio è stato presentato in modo del tutto originale con opere d'arte, laboratori, innovazioni e con cinque grandi figure piacevoli di "Pinocchio Mascotte" dell'Associazione progettati e realizzati in diverse forme e materiali da maestri artigiani del "Pinocchio Forum ", che in quest’occasione hanno mostrato i loro manufatti.

PINOCCHIO FOREVER
A Firenze dal 20 al 28 Aprile 2013, è stata presentata la mostra-evento "PINOCCHIO PER SEMPRE" alla "Mostra Internazionale dell'Artigianato", con una serie di iniziative con alcuni dei laboratori più prestigiosi e sfogliare i laboratori attivi si trovano in Distretto di Pinocchio. Pinocchio ha accompagnato grandi e piccini in un percorso animato dai Maestri d’Arte degli operosi <Laboratori di Pinocchio> descritti nel progetto europeo biennale Pinocchio Forum. 

PINOCCHIO CELEBRA 132 ANNI
Domenica, 7 luglio 2013 si è svolto l'evento "PINOCCHIO CELEBRA 132 ANNI". Dopo aver reso omaggio alla casa natale del Lorenzini autorità e partecipanti si sono ritrovati presso il Giardino di Pinocchio dove è stato eseguito un musical ed è stato presentato il gioco GIRAPINOCCHIO con lo storico Luca Giannelli e i Maestri del Pinocchio Forum: Paolo Zoppi e Andreina Mancini. 

ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI CARLO LORENZINI
Domenica, 24 NOVEMBRE 2013 si è svolto l'evento "ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI CARLO LORENZINI". Dopo aver reso omaggio a Lorenzini è stato assegnato il Premio "Pinocchio di Carlo Lorenzini 2013" e si è tenuta la singolare conferenza / dibattito "PINOCCHIO NELLA SCUOLA DEGLI DEI" con l'analisi dei testi, alla presenza degli studenti che stavano preparando la imminente riunione in Svizzera. Successo dello speciale laboratorio di Flash Art del Maestro Caterina Balletti. 

INCONTRO BILATERALE IN SVIZZERA
Dal 16 al 19 novembre 2012 a Berna, in Svizzera, partecipazione del Presidente Monica Baldi e del Maestro del "Laboratorio di Restauro", Barbara Bersellini, alla cerimonia di apertura dell'Anno Accademico 2012-2013 dal Comitato UNITRE Berna-Bienne tenuto presso l'Ambasciata italiana; sono stati illustrati i corsi coinvolti nel progetto PINOCCHIO FORUM riferiti al "Laboratorio di Pinocchio". Tutto organizzato in collaborazione con Arte Amiata. 

SEMINARIO BILATERALE "LA VIA DELLA TRASFORMAZIONE PSICHICA"
In Serpiano, Svizzera, dal 9 al 10 Novembre 2013, è stato organizzato il seminario / dibattito su Pinocchio, alla presenza del Presidente Monica Baldi e una nutrita delegazione di studenti italiani. È stato analizzato il testo "La via della trasformazione psichica" dello psicoterapeuta Lucio Carraro; è stata presentata la nuova tecnica di pittura ENOART ed eseguito il gioco GIRAPINOCCHIO. Tutto organizzato in collaborazione con Amiata Arte.

Sito web: www.pinocchioforum.com
                  www.pinocchiohome.it

Facebook "Pinocchio Forum Progetto" www.facebook.com / PinocchioForumProject